10 in Salute: focus sull’esperienza del cliente

Un format centrato sul consolidamento del rapporto fiduciario farmacista-paziente, inserendo elementi strutturali e di design che lo agevolino.

 

La farmacia come negozio preposto alla consulenza attorno alla salute del paziente, grazie ad un ambiente che favorisce la relazione cliente-farmacista, all’interno di uno spazio di vendita più arioso, accogliente, facile da visitare, e nel quale si è invogliati ad entrare e ad intrattenersi.

È con questo obiettivo che è stato sviluppato il format di 10 in Salute, insegna di franchising del gruppo d’acquisto Catena Farmaceutica, oggi attiva con una rete attuale di 20 affiliati. Punto focale del progetto è la rivisitazione del banco: spesso troppo alto e occupato da espositori, rappresenta una barriera, fisica e mentale, per il cliente. Spiega Maurizio Lissoni, della società di consulenza Retail IN che ha concepito il progetto assieme a 10 in Salute: “Abbiamo ripensato il bancone, rendendolo uno spazio dedicato alla conversazione con il farmacista. Un banco usufruibile anche dai disabili, dato che consente a chi è sulla carrozzina di mettere le gambe sotto il banco, facilitando la relazione”.

Completamente rivisti i layout espositivi, oggi centrati su una suddivisione delle referenze per bisogno cliente: “Abbiamo introdotto anche delle scaffalature flessibili, pensate per essere spostate da una zona all’altra dello store, in funzione delle stagionalità”, spiega ancora Lissoni.
Particolarmente impattante la comunicazione sulle vetrine, con box luminoso la cui grafica viene fatta ruotare 9 volte l’anno. Nella logica di migliorare l’esperienza in store nonché di fidelizzare il cliente, 10 in salute, in occasione del Natale, ha realizzato una vetrina che riproduce un calendario dell’avvento: ogni giorno viene scartato un regalo, in vetrina ma anche in negozio, omaggiato su estrazione casuale di uno scontrino dei clienti con carta fedeltà. Il vincitore viene invitato, tramite sms, a passare in farmacia a ritirare il regalo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome