Sonae Sierra e McArthurGlen, proprietario, costruttore e gestore leader di designer outlet in Europa, hanno sottoscritto un contratto per lo sviluppo di un Designer Outlet a Málaga, nella Spagna meridionale.
McArthurGlen Designer Outlet Málaga, un complesso di 30.000 mq di Gla e del valore (investimento) di 115 milioni di euro, sarà il primo designer outlet nella Spagna meridionale.
Due fasi di sviluppo
Il centro verrà sviluppato in due fasi: la prima (che sarà ultimata nel 2017) di 17.000 mq di Gla, la seconda (da avviare nel 2015) di 13.000. Con questa partnership McArthurGlen entra nel mercato spagnolo. Attualmente ha in portafoglio 20 Designer Outlet in Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito. Nella primavera 2015, McArthurGlen aprirà il primo Designer Outlet fuori dall'Europa: il MAG Vancouver Airport, in Canada.
"Stile borgo"
Nella prima fase, il Málaga Designer Outlet avrà 90 negozi con insegne/marchi premium e lusso, internazionali e locali, in un ambiente che richiama una delle cifre di McArthurGlen, lo stile borgo. Previste piazze lussuose, viali e vialetti alberati, fontane e opere d'arte, il tutto ispirato al design e allo stile locale della regione andalusa.
Adiacente a Plaza Mayor
Il Designer Outlet sarà adiacente a Plaza Mayor, parco di intrattenimento e centro commerciale di proprietà di Sierra Fund e gestito da Sonae Sierra. Plaza Mayor è il centro commerciale più frequentato di Málaga. Offre 143 negozi e ristoranti e 3.200 posti auto: nel 2013 ha accolto quasi 9 milioni di acquirenti, registrando un fatturato superiore a 95 milioni di euro.
Grazie alla sua posizione – appena fuori dall'autostrada A7 che collega Málaga a Marbella e a tre minuti di treno dall'aeroporto internazionale di Málaga, quarto aeroporto spagnolo per dimensioni con 13 milioni di passeggeri ogni anno – Málaga Designer Outlet ha un bacino d'utenza nell'isocrona dei 90' di automobile pari a circa 3 milioni di abitanti. Circa 10 milioni di persone visitano ogni anno la regione della Costa del Sol e Málaga è un punto di arrivo chiave per i turisti.
Questa iniziativa fa seguito alla stipula di un contratto tra il consiglio comunale di Málaga e Sonae Sierra per l'ampliamento del centro Plaza Mayor, con l'obiettivo di integrare il centro commerciale con il parco di intrattenimento.