Anche il mercato cinese si trova a fare i conti con una nuova classe emergente di consumatori, da accontentare con nuove proposte fashion di fascia medio-alta. Così il gruppo di Shanghai IFF, leader nella distribuzione di prodotti di abbigliamento, guarda all’Italia per selezionare 200 brand della moda dallo stile innovativo e originale, come sottolinea la Ceo Linda Tong.
Qualità al giusto prezzo. Questo il parametro di ricerca che porterà i marchi italiani prescelti in 8 shopping mall delle maggiori città cinesi, ovvero Pechino, Shanghai, Shenzhen, Changsha, Hangzhou, Wuhan, Shengyang e Xiamen. I prodotti italiani verranno così posizionati all’interno degli IFF Fashion Center, dove uniranno alla vendita all’ingrosso ed al dettaglio anche il business online dell’e-commerce.
Non solo. Il progetto, di cui il gruppo Retaily è partner ufficiale, prevede una successiva implementazione con estensione a tutto il territorio della Repubblica Popolare Cinese. Il target a cui ci si rivolge è infatti attualmente composto da 300 milioni di persone, destinate a raddoppiare nell'arco di 10 anni.
Unico requisito fondamentale per accedere a un’opportunità di export senza investimento originario è la concessione dell’esclusiva commerciale a IFF per il mercato cinese. In cambio, viene offerto un contratto di 5 anni con impegno a rispettare volumi di ordine pre-concordati insieme alle aziende (500mila euro minimi per il primo anno, con facoltà di salire in relazione alle caratteristiche del brand).