Nel 2016 aprirà il nuovo centro commerciale di Ikea Center (nuova denominazione di Inter Ikea Center Group) a Bayonne in Francia: 57.000 mq di Gla, con un ipermercato Carrefour come magnete alimentare, 80 punti di vendita (doveva esserci anche Primark, la catena di abbigliamento di origine irlandese, ma pare che abbia dato forfait) e 12 esercizi di ristorazione: un gigante nel cuore del paese basco. Sarà il primo centro Ikea di nuova concezione in Francia e rientra in una più ampia strategia di sviluppo europea per la quale la catena svedese prevede di investire 3 miliardi di euro. Dopo Bayonne sono previsti i centri commerciali di Clermont Ferrand (2017) e Caen (2018). E da qui al 2020 Ikea Center ha in agenda nel complesso 10 nuovi progetti. Dopo la Francia, un altro mercato chiave per lo sviluppo è la Russia dove Ikea gestisce già 14 Mega che attirano 260 milioni di persone all’anno, 35 milioni solo a Mosca.