IGD (Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ spa) ha sottoscritto con UnipolSai Assicurazioni spa un accordo preliminare per l’acquisto dell’intero capitale sociale della società Punta di Ferro srl, detenuto da UnipolSai, per un corrispettivo pari a circa 127,9 milioni di euro, che sarà soggetto a conguaglio alla data di closing, prevista per il 16 dicembre, sulla base di meccanismi usuali in questo tipo di operazioni. La Galleria Commerciale puntadiferro è composta da 97 unità (di cui 7 medie superfici, 9 punti di ristoro e 81 negozi) per una GLA complessiva pari a 21.223 mq, oltre a 2.854 posti auto. E comprende, oltre alla Galleria, un ipermercato a insegna Conad di 12.625 mq, di proprietà di terzi e non oggetto dell’operazione.
L’immobile oggetto di acquisizione presenta ricavi locativi netti annui attesi per circa 7,2 milioni (circa 7,7 milioni di euro di ricavi locativi lordi) e, sulla base del valore di mercato allo stesso attribuito nell’ambito dell’operazione (pari a 124,5 milioni di euro), è stimato un rendimento netto iniziale pari a circa il 5,8%.
Modalità di finanziamento. L’operazione sarà finanziata in parte con i proventi dell’aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, mediante emissione di azioni ordinarie (75.635.000) da collocarsi esclusivamente presso investitori qualificati in Italia e all’estero, con le modalità dell’accelerated bookbuilding e per la parte residua, mediante il ricorso a linee di credito a breve termine.
L’operazione di collocamento avrà l’effetto di incrementare il capitale sociale fino al +10%, la liquidità del titolo e il flottante sul mercato fino al +23%, nonché ampliare e diversificare la base azionaria della Società. Al riguardo, gli azionisti di maggioranza di IGD, Coop Adriatica e Unicoop Tirreno, hanno dichiarato l’intenzione di non aderire all’aumento di capitale, per consentire l’ampliamento e la diversificazione della base azionaria.