Con un mercato che vale 370 milioni di euro, e che toccherà quota 560 entro fine anno, il settore di arredamento online in Italia gode di buona salute e pare sia in continua crescita. Stando ai numeri forniti al convegno organizzato da Dalani.it che, per capire gusti e attitudini del consumatore digital, si è affidato a una ricerca di Doxa, l'88% degli interpellati ha indicato Internet come fonte di informazione e ispirazione e il 43% sostiene di consultare settimanalmente un sito di eCommerce del settore. Il sondaggio si è basato su un campione di 1.500 consumatori intervistati tra i 18 e i 74 anni, che hanno effettuato almeno un acquisto online negli ultimi 12 mesi. La ricerca ha voluto indagare anche sulle motivazioni e barriere all'acquisto.
Sale al 92% la percentuale dei millennial che si informano online. I dati sono differenti se si analizzano gli acquisti: la spesa per la casa si suddivide tra online (per il 51%) e offline (per il 49%). In particolare per i grandi mobili il negozio resta il canale preferito, mentre l'eCommerce è più gettonato se si tratta di comprare piccoli oggetti di arredamento, luci, decorazioni o tessile.
Per quanto riguarda Dalani, il 90% degli utenti è di sesso femminile. “Il tempo di permanenza sul sito di Dalani dimostra che il pubblico femminile impiega tre ore e 26 minuti per una spesa di 786 euro, mentre quello maschile 6 minuti per una spesa di 29 euro.