La cena di gala organizzata da Cncc (Consiglio nazionale dei centri commerciali) negli East End Studios di Via Mecenate 84/10, a Milano, ha registrato, nell'edizione prenatalizia 2015, un record: 750 partecipanti, mai successo prima, come precisa Massimo Moretti, presidente Cncc. Non è una notazione voluttuaria, perché nel corso della cena vengono presentati, come ogni anno, da 13 anni, gli "Awards" ossia i premi dedicati ai centri commerciali che si sono distinti nelle categorie nelle quali competono: per il 2015 la giuria, presieduta da Edoardo Favro (ad di GCI-Auchan) ha scelto, tra 57 candidature, 27, se abbiamo contato bene (see below) segnalazioni speciali ("Merit").
La consegna dei "Cncc Awards" resta un evento sempre al centro dell'interesse (e anche delle critiche) da parte della comunità di riferimento, la filiera dei centri commerciali rappresentata dal Cncc.
Come l'anno scorso, "Platinum sponsor" (& special catering sponsor, visto che abbiam parlato di cena) della giornata 2015 è Canali & C. di Ermanno Canali, che è anche nel Board (Consiglio direttivo) del Cncc, ha un'agenzia di comunicazione molto nota e affermata con uffici a Reggio Emilia e Milano (chiosa frivola: Ermanno si è fatto crescere di recente una bella barba che però difficilmente raggiungerà la folta tricopulenza, more talebano, del suo ex vicepresidente Michele Neri).
Il Castello se lo Merit
Ma vengo al dunque: c'è una novità. Quest'anno la tradizionale cerimonia di consegna degli Awards e dei Merit ai centri commerciali vincitori non ha aperto la serata, come sempre, ma è stata preceduta dalla premiazione dei retailer (Retailer Awards). Con la conseguenza immediata che tutti hanno visto la premiazione dei retailer, e forse un po' meno di tutti quella dei centri commerciali: è una mia opinione, sia ben chiaro; non ho chiesto (per ora) il parere di Mauro Rossetti, presidente di Network Propaganda, esperto di marketing innovativo e di strategie di marketing nei centri commerciali in particolare (tra le altre cose, ha fatto parte della giuria a Londra dell'Icsc per 6 anni consecutivi), oltre che persona squisita, che è comunque soddisfatto della manifestazione. Network Propaganda, che ha la fortuna di aver la sede a Ferrara (illic manebimus optime), ha firmato il progetto "Figuratevi a Ferrara" per il centro commerciale Il Castello, uno dei Merit che trovate in fondo a questo breve articolo. Rossetti è nel consiglio direttivo del Cncc, ma anche presidente della Commissione consultiva Marketing & Comunicazione.
Ma la cultura dov'è
Se si legge l'elenco dei vincitori (gli "Award"), ci si accorge chiaramente che alcune dichiarazioni programmatiche espresse durante il convegno della mattina (che ha avuto il pregio di essere coordinato da Francesco Giorgino, giornalista Rai, e di avere come ospite Roberto Giacobbo, vicedirettore Rai 2), non sono sempre pienamente e coerentemente tradotte dal e nel marketing dei centri commerciali: l'idea di promuovere Lecturae Dantis nei centri commerciali (un progetto allo studio del Cncc, mi dice Teresa Sommonte, e dicitur sia un'idea di Esmeralda Cappellini, di CBRE) è giusta e stimolante (almeno per me, anche se come appassionato di Dante non sono proprio au dessus de la melée), ma se poi all'atto pratico vincono campagne di marketing basate sui selfie e sull'ammore (volutamente con due emme), con tutto il rispetto per i selfie e per l'ammmore (con tre emme), allora è inutile tessere prolegomeni sul ruolo che la cultura può assolvere o semplicemente ha nel valorizzare un centro commerciale: chi va nei centri commerciali legge Dante? Sicuramente nella misura in cui lo 0,005% di chi entra in un centro commerciale sa chi è Dante Alighieri. Mi consola, comunque, il successo delle letture pubbliche di Roberto Benigni o delle trasmissioni televisive di Franco Nembrini. Dunque, ottima idea: spero che il Cncc porti avanti questa iniziativa che potrebbe avere più successo di quanto i maligni e gli incolti sospettino.
CNCC CERTIFICATE OF MERIT 2015
CARELLI ECO - ALLEGORICI: Centro Commerciale Mongolfiera Barletta
INFORMAZIONE, PREVENZIONE E SOLIDARIETA' - CROCE ROSSA ITALIANA Centro Commerciale Le Terrazze
PALLA AI CENTRI…UN GOAL PER LA SOLIDARIETA' Centro Commerciale Carrosello e Centro Commerciale Fiordaliso
SCHOOL QUIZ TV Centro Commerciale Val di Chienti
SCIVOLARE SUL GHIACCIO PUO' FARE MOLTO BENE Centro Commerciale Valecenter
SFRECCIA E VINCI…IN SICUREZZA Centro Commerciale Freccia Rossa
UNO PER TUTTI - TUTTI PER LO SPORT Centro Piave
AAA…BABBO NATALE CERCASI Galleria Borromea Shopping Center
CACCIA AI TESORI DI PUGLIA Centri Commerciali Mongolfiera
FLASH MOB DELL'ALLATTAMENTO Centro Commerciale Mongolfiera Taranto
IS COOKING - IL GUSTO E' ESSERCI Centro Commerciale Etnapolis
VIALARGA…MOLTO PIU' DI UN CENTRO COMMERCIALE! Centro Commerciale Vialarga
1° MAGGIO 2015: IL FESTIVAL DEI SENSI Centro Commerciale Bariblu
C'ERA UNA VOLTA AL GRAN SASSO Centro Commerciale Gran Sasso Gran Shopping
CAMPAGNA SPECIAL SHOPPING Centro Commerciale Auchan Porte di Mestre
GRAZIE DI CUORE Centro Commerciale Bari Japigia
MALL4SEA Centro Commerciale Fiordaliso
SLIDING DOORS Centro Commerciale Gran Shopping Mongolfiera Molfetta
STREET POP FESTIVAL Città Sant'Angelo Outlet Village
VOGLIO ESSERE COSI' Centro Commerciale Parco Leonardo
ANDY WARHOL IN THE CITY +ARTE +EXPERIENCE + FATTURATI Larry Smith Italia
BLU BEACH Centro Commerciale Bariblu
FIGURATEVI…A FERRARA Centro Commerciale Il Castello
SCATTA E VINCI SUBITO! Shopping Village Castel Romano
ZAC LA ZEBRA E FLO LA SIRENA Oriocenter Shopping Center
SVICOM DIGITAL Svicom
A PROPOSITO DI TE Centro*Sesto