Ahold Delhaize, il nuovo gruppo debutterà nel 2016

Nelle rispettive sedi di Bruxelles e Zaandam la belga Delhaize (Gruppo Delhaize) e l'olandese Royal Ahold stanno lavorando alacremente per costruire le basi di un nuovo megagruppo che fatturerà l'equivalente di 5 Coop Italia. Delhaize Group (Delhaize) e Koninklijke Ahold N.V. (Ahold) confermano ufficialmente l'obiettivo della fusione ("merge") da completare entro la prima metà del 2016, un'operazione che porterà alla nascita di un nuovo megagruppo distributivo europeo con un giro d'affari aggregato di 54,1 miliardi di euro, Ebitda di 3,5 miliardi, Ebit (da attività "core") pari a 1 miliardo e cash flow disponibile di quasi 2 miliardi.

Il nuovo gruppo si avvicinerebbe così alla top ten mondiale Deloitte, superando Auchan e Casino e contendendo la posizione dell'americana Walgreens. Ahold Delhaize servirà oltre 50 milioni di clienti alla settimana in Usa e Ue.

Ahold sta completando il processo di acquisto, ancora in corso, delle proprie azioni (buyback) per 1 miliardo di euro: alla fine, gli azionisti dell'ex Groupe Delhaize riceveranno 4,75 azioni per ciascuna azione ordinaria Delhaizee. Gli azionisti Ahold deterranno il 61% del capitale del nuovo gruppo, quelli Delhaize il 39%.

Gruppi internazionali

Ahold e Groupe Delhaize sono anche presenti in 7 paesi del mondo e e 3 continenti.

Ahold ha chiuso il 2014 con un fatturato complessivo di 32,8 miliardi di euro (vendite nette) realizzati attraverso una rete di 3.206 punti di vendita: quasi il 60% del giro d’affari viene dagli Usa dove il gruppo olandese guidato da Dick Boer opera da anni con diverse insegne: Stop & Shop, Peapod, Giant Landover e Giant Carlisle. Il secondo mercato è quello nazionale (11,7 miliardi di euro) dove Ahold arriva al consumatore finale attraverso insegne popolarissime in Belgio e Olanda come Albert Heijn (supermercati), Etos (drugstore), Gall&Gall catena leader nel canale vino+liquori.

Ahold sta andando bene in Repubblica ceca dove ha acquisito la rete Spar che verrà probabilmente integrata alla preesistente catena a insegna Albert.

Ahold è presente anche in Brasile con il 49% della società che controlla la catena Pingo Doce. Nell’e-commerce non alimentare Ahold è rappresentata da Bol.it, una delle società leader nel commercio elettronico di libri.

Delhaize Group, il cui presidente  Frans Muller è anche vice presidente di Coopernic, la supercentrale europea formata da Coop Italia e Leclerc, ha 3.377 punti di vendita. Nel 2013 il giro d'affari è arrivato a 20,9 miliardi di euro e il risultato netto a 179 milioni di euro. Al 30 giugno 2014, Delhaize Group impiegava 152.500 persone in tutto il mondo.

Le cariche

Mats Jansson, Presidente di Delhaize Group diventerà presidente di Ahold Delhaize. Jan Hommen, presidente di Royal Ahold, e Jacques de Vaucleroy, Delhaize Group Director, diventeranno vicepresidenti del nuovo gruppo.

rv_3619_DickBoer
Dick Boer sarà il Ceo del nuovo gruppo Ahold Delhaize

Dick Boer, Chief Executive Officer of Royal Ahold, sarà Chief Executive Officer di Ahold Delhaize.

Frans Muller, Chief Executive Officer of Delhaize Group, sarà Deputy Chief Executive Officer and Chief Integration Officer.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome