Abbiamo già visto quali sono i vantaggi del content marketing e come quest’ultimo si appresti a diventare un must per parlare in futuro con il consumatore. Stando a quanto rilevato dal Content Marketing Institute, nel 2015 il 93% delle organizzazioni americane si è affidato a questo approccio per definire il brand e costruire la domanda, mentre l’87% degli acquirenti ha dichiarato di subire l’influenza dei contenuti digitali nelle proprie decisioni di spesa.
L’onda lunga del fenomeno promette di arrivare presto anche da noi, spingendo a significativi cambiamenti nella comunicazione di brand, in ottica qualitativa e maggiormente creativa. Ecco allora alcuni casi di content marketing tra i più distintivi e coerenti all’identità del marchio secondo la piattaforma NewsCred, che assiste le aziende nella messa a punto di uno storytelling efficace.
Per voi ne abbiamo selezionati 5, escludendo colossi come Coca-Cola, Apple, Disney e Nike, le cui capacità di content marketing sono già ampiamente ri-conosciute:
#1 Pandora Successo strepitoso per lo spot The unique connection lanciato da Pandora lo scorso aprile e che fa leva sul legame unico e indissolubile tra madri e figli. I gioielli del marchio appaiono con discrezione in video e risultano immersi all’interno di un racconto a forte componente emozionale, che è valso allo stesso quasi 18 milioni di visualizzazioni.
#2 Maybelline Il blog aperto dal brand del beauty secondo gli esperti è altamente performante nel comunicare al target delle giovani ragazze della “generazione selfie”. Content design e linguaggio sociale si integrano perfettamente rendendo l’engagement particolarmente semplice e naturale.
#3 Gillette, grazie alla creatività di Grey Group, ha dato vita a uno degli spot più cliccati, dove il pianista Son Lux suona un pianoforte che ha collegato ad ogni tasto i rasoi del marchio. Questi ultimi emettono un ticchettio musicale che contribuisce a creare la melodia e a proporre il prodotto sotto una nuova coinvolgente luce, legata alle qualità di mobilità e adattabilità dello stesso.
https://www.youtube.com/watch?v=OgV8BsPvrzM
#4 Red Bull Per chi non lo sapesse, il marchio di energy drink ha dato vita al The Red Bulletin, un vero e proprio magazine, digitale e cartaceo, che unisce sport, cultura e lifestyle, con contenuti e fotografie di qualità. Un filo tematico della comunicazione sono gli scenari avventurosi e l’approccio “sul campo”, in linea con la caratteristica energizzante del prodotto.
#5 Whole Foods Market, catena di supermercati statunitense, merita lo stesso plauso di Maybelline per il suo blog, capace di veicolare con leggerezza e interesse i valori dell’insegna come salutismo e benessere, coinvolgendo gli utenti con ricette e consigli culinari.